ADOC

Associazione in Difesa e Orientamento dei Consumatori 

EjjePXFWAAMIHRJ.jpg

L’Adoc è l’Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori. Costituita nel 1988, da un gruppo di lavoratori e dirigenti della Uil, uno dei tre maggiori sindacati italiani, è presente sull’intero territorio nazionale, con più di 60 sedi. E’ membro del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) e tra i fondatori, nel 1999, di Consumers’ Forum, Associazione che si prefigge l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura del consumo responsabile.

 

Consegne

L’Adoc interviene in numerosi settori, dalle telecomunicazioni al settore energetico, dai trasporti all’ambiente, dal settore bancario-finanziario all’assicurativo e alla tutela della privacy. Dedica particolare attenzione alla sicurezza e all’educazione alimentare, alla lotta agli sprechi, sia alimentari che farmaceutici.Inoltre è stata protagonista di numerosi eventi e proposte tendenti a riequilibrare il rapporto attualmente asimmetrico tra aziende pubbliche e private e cittadini/consumatori,

da un lato migliorando il livello di consapevolezza e di conoscenza dei consumatori e dall’altro contribuendo ad ampliare i diritti dei consumatori attraverso la sollecitazione di più incisivi interventi normativi e legislativi.

Adoc assiste gli iscritti con operatori volontari esperti sui diritti del consumatore, in grado di dare informazioni ai cittadini e abilitati alle procedure di conciliazione. Una rete di consulenti, avvocati  convenzionati e volontari del servizio civile, consente di fornire agli iscritti una consulenza legale specialistica.

- Progetti sul territorio-

SEDI DI COMO E CANTU'

Per prenotazioni appuntamenti chiamare il numero 031273295